Opportunità di Formazione Progetto Erasmus+ SENSENET

SENSENET (Social Enterprises Sustainability Network) è un progetto Erasmus+ finanziato dalla Comunità Europea che si propone di creare degli strumenti per la formazione di manager e responsabili delle risorse umane di imprese sociali, con il duplice scopo di potenziarne le capacità manageriali per l’inclusione delle diversità nella gestione del personale e allo stesso tempo, di migliorare l’impatto dell’impresa sociale a livello di innovazione e coesione sociale.

Al progetto partecipano 7 organizzazioni da 5 paesi UE (Danimarca, Francia, Italia, Portogallo e Romania) e FGB è partner per l’Italia.

Il progetto è attualmente nella fase di sviluppo di un Performance Assessment Tool (PAT), uno strumento di autovalutazione per manager e responsabili delle risorse umane delle imprese sociali. Questo strumento ha la finalità di determinare il livello di conoscenza delle tematiche della diversity e delle politiche aziendali per includere al meglio le diversità dei lavoratori (es. disabilità, genere, orientamento sessuale, multiculturalismo, ricambio generazionale etc.) e l’effettiva applicazione di queste misure all’interno dell’impresa sociale.

Il PAT sarà sviluppato sotto forma di questionario online, facilmente accessibile a chiunque sia interessato/a a mettersi alla prova, e fornirà delle risorse (articoli, casi studio, buone pratiche, informazioni pratiche etc.) per avvicinarsi e/o approfondire i temi legati alla diversity all’interno dell’impresa e della gestione del proprio personale.

Lo staff training rappresenta l’occasione di testare nella pratica l’efficacia del questionario e dello strumento e raccogliere le impressioni e i suggerimenti dei partecipanti dai vari paesi e per raccogliere degli spunti da inserire nel “manuale di istruzioni” per l’uso del PAT.

Il valore aggiunto della formazione è senz’altro l’opportunità di incontrare e conoscere persone impegnate nell’economia sociale provenienti dai 5 paesi coinvolti nel progetto e di scambiare idee e esperienze positive nel mondo delle imprese sociali.

Lo staff training si terrà a Roma dal 22 al 24 gennaio 2019.

Nel corso del progetto, si svolgeranno altri due eventi di formazione, uno in Portogallo a settembre  2019 e uno in Danimarca nella primavera del 2020.

Tutti i costi di partecipazione (viaggio e alloggio) sono coperti dal progetto.

Come partecipanti per la formazione stiamo cercando:

  • manager e responsabili delle risorse umane delle imprese sociali, ONG e CSR,
  • ricercatori sui temi dell’Economia Sociale,
  • formatori sui temi di Diversity&Inclusion,
  • chiunque abbia un interesse personale, professionale, civile o finanziario nel progetto e nei temi trattati.

Per candidarsi come partecipante, è necessario inviare il proprio CV aggiornato e una breve lettera motivazionale entro il 19 dicembre 2018 all’indirizzo master@fondazionebrodolini.eu

Per informazioni, scriveteci a master@fondazionebrodolini.eu