La Fondazione Giacomo Brodolini con l’agenzia di comunicazione Cultura Lavoro hanno lanciato il progetto Libere: tecnologie innovative per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne che combina le tecnologie innovative con il tema della prevenzione e del contrasto alla violenza sulle donne.
Nella sua prima fase, Libere si propone di intercettare nuove tecnologie (app, prodotti tech e/o prototipi) sviluppate in chiave di empowerment femminile e contrasto alla gender based violence per poi aprire un dialogo sulla promozione di comportamenti positivi e sull’innovazione sociale con studenti e studentesse di scuole secondarie medie e superiori, insegnanti, genitori ed amministratori locali.
La ricerca avverrà tramite una call for solutions internazionale che si rivolge a innovatrici, start-uppers, imprenditrici, ong e associazioni ed è sostenuta dal contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Pari opportunità.
La partecipazione alla call è gratuita, il primo classificato riceverà un premio di 3.000 euro. Le prime 10 tecnologie selezionate saranno, inoltre, esibite in una mostra itinerante a Milano e Modena per presentare le soluzioni tecnologiche innovative a studenti, educatori e alla cittadinanza. “La mostra sarà accompagnata da una serie di attività, come seminari e workshop, con lo scopo di sensibilizzare i partecipanti a impegnarsi per costruire un mondo libero dalla violenza di genere, cercando soluzioni innovative che possano aiutarli a realizzarlo” spiega la Fondazione.
Le iscrizioni si chiudono l’11 aprile 2019, per tutte le informazioni si può consultare il bando ufficiale.