May 19, 2021

Corsi brevi

Corso intensivo sulla Leadership Inclusiva

17 giugno - 8 luglio 2021

Gli ambienti di lavoro in cui la diversity è considerata un punto di forza sono alla base di aziende solide, in crescita e che generano risultati economici di valore.  Ma spesso le organizzazioni che investono tempo e risorse in progetti di diversity non raggiungono i risultati che desideravano.

Questo accade perché la diversity, da sola, non basta. È necessaria una leadership inclusiva.

Servono leader che si assicurino che tutte le persone dell’organizzazione sentano di essere trattate in modo accogliente, rispettoso e corretto. Leader che consentano a ciascuna persona di essere valorizzata e di poter sviluppare un autentico senso di appartenenza nei confronti dell’organizzazione.

È l’inclusione che genera risultati tangibili: maggiore collaborazione tra le persone e tra i team, ambienti di lavoro armoniosi, decisioni più giuste, risultati economici migliori.

Il corso, articolato in quattro incontri da due ore, andrà ad analizzare ed esercitare aspetti chiave per la gestione inclusiva dei team.

Si partirà da una panoramica sui concetti di Leadership e Coaching, passando poi per il tema della costruzione della fiducia.

Il percorso affronterà il tema della necessità di lavorare sulle discriminazioni, sul cambiamento culturale e sulla necessità e importanza di includere tutte le voci del team. 

Il corso si focalizzerà sulle differenze come risorsa di apprendimento per il team e sugli strumenti necessari per la gestione da remoto di un team, lavorando sullo smartworking come strumento di inclusione.

NB. uno degli appuntamenti si svolgerà in lingua inglese.

Leader a tutti i livelli (o futurə leader) che gestiscono team e che si trovano nella necessità di orientarsi per essere rispettosə e che possono avere dubbi e timori su quale sia il loro ruolo o il modo giusto per affrontare questo tema senza fare errori e senza urtare la sensibilità di nessunə.

Il corso si articolerà in quattro moduli dalle 17 alle 19 il giovedì pomeriggio per 4 settimane nelle seguenti date:

  • 17 giugno
  • 24 giugno
  • 1 luglio 
  • 8 luglio

Il corso si svolgerà online, sulla piattaforma Microsoft Teams.

Il costo del corso è pari a €500 (+ IVA nel caso di Partita IVA o aziende).
Il pagamento dovrà essere corrisposto in un’unica tranche anticipata entro la data di avvio del corso.

La composizione della classe sarà limitata a un massimo di 25 partecipanti.

Il termine ultimo per iscriversi al corso è fissato per martedì 15 giugno 2021, alle ore 12.

Le docenti

Dopo un percorso di studi economici ha lavorato come dirigente e CEO di organizzazioni non profit, profit e governative. Si è occupata di consulenza industriale, è stata direttrice generale di Amnesty International Italia e capo della segreteria del Ministro per la cooperazione internazionale. Oggi è Executive Business Coach e collabora con società italiane e internazionali e con Università e Business School. È docente di leadership inclusiva e coaching per l'inclusione al Master in Gender Equality e Diversity Management della Fondazione Brodolini. Studia, sperimenta e insegna nuove strategie e tecniche per portare innovazione nelle organizzazioni coniugando inclusione e performance.
Paola Cutaia
Professional Certified Coach ICF
Agnes Uhereczky è Executive Director di the WorkLife HUB. In questa veste, Agnes lavora con varie organizzazioni supportandole nella creazione di ambienti di lavoro inclusivi, sicuri e sani. Come change manager certificata, applica diversi metodi e strumenti mentre lavora con i leader senior, i manager di linea e i team per superare le barriere, riflettere sul futuro aspirazionale dell'organizzazione, definire norme e comportamenti che supportino gli obiettivi e aiutare a implementare il cambiamento culturale. Le aree di lavoro in cui Agnes si impegna includono la prevenzione e la lotta alle molestie sessuali sul posto di lavoro, la diversità, l'equità e l'inclusione, l'equilibrio tra lavoro e vita privata e il lavoro flessibile. Agnes è stata co-autrice del libro "One Life" nel 2018, che è una guida per manager e organizzazioni per aiutare ad attrarre e trattenere i talenti e migliorare il benessere dei dipendenti attraverso l'integrazione lavoro-vita privata.
Agnes Uhereczky
Executive Director di The WorkLife HUB